Martedì, 12.04.2022

Promozione delle nuove leve – affinché il futuro resti in buone mani

Noi investiamo nei giovani. Sia internamente con formazioni orientate alla prassi, come anche esternamente con l’organizzazione di «gusto», il campionato svizzero per apprendisti cuochi al 2° e 3° anno. Con «gusto» ci impegniamo a favore di una formazione professionale duratura, nonché per il futuro del settore della gastronomia.

Dal 2005 aspiranti apprendisti cuochi hanno la possibilità di candidarsi per partecipare a «gusto». Ogni anno, di ca. 80 candidati solo nove vengono scelti per la finale. Per chi ci riesce, ciò rappresenta un ideale trampolino di lancio per la promozione della propria carriera. Questi giovani talenti fanno importanti esperienze e conoscenze utili per la loro futura vita professionale, imparando a muovere i primi passi nel mondo dei concorsi di cucina dinanzi a un vasto pubblico.

Ciò che un tempo è nato come piccolo concorso di cucina per apprendisti a livello nazionale, oggi si è sviluppato in un rinomato campionato svizzero per apprendisti cuochi, offrendo grandi opportunità per un’ulteriore carriera professionale. Infatti, per i primi tre classificati di «gusto» ci sono in palio delle belle visite nelle cucine delle più rinomante case nazionali ed estere. E non solo questo. Molti dei finalisti, dopo «gusto», sono riusciti a fare il salto nella Squadra Junior della Nazionale Svizzera dei Cuochi. «gusto» si è affermato da tempo come pool di talenti. Nell’attuale team, cinque degli otto membri sono ex partecipanti di «gusto», tra i quali Laura Loosli, vincitrice di «gusto19» e Dalila Zambelli, vincitrice di «gusto21».

Con «gusto» ci impegniamo a favore di una formazione professionale, nonché per il futuro del settore della gastronomia. Transgourmet/Prodega organizza «gusto» sotto il patronato della Società Svizzera dei Cuochi.

Siamo lieti di sostenere e accompagnare numerosi altri talenti sulla loro strada verso un futuro di successo.

 

transgourmet.ch/gusto

transgourmet.ch/sostenibilita