Lunedi, 15.11.2021

Refrigerare in modo più ecologico grazie a CO₂

L’anidride carbonica, ovvero CO₂, è considerata una delle maggiori minacce climatiche del nostro tempo. Per quanto riguarda il cambiamento climatico, oltre al fattore critico del gas CO₂, si aggiunge anche il quantitativo che emettiamo nella nostra atmosfera. Tuttavia, l’anidride carbonica è anche utilizzata come refrigerante naturale poiché, rispetto ai refrigeranti sintetici altamente inquinanti, essa è 1000 volte più ecologica*.

CO₂ è un gas naturale e, come tale, è una componente della nostra atmosfera. Infatti, lo respiriamo e lo consumiamo sotto forma di acido carbonico, per esempio, nell’acqua minerale. Fin dal XIX secolo CO₂ era già presente come refrigerante. Tuttavia, nel secolo successivo fu sostituito dai refrigeranti sintetici provocando gravi conseguenze sul riscaldamento globale. Oggigiorno, paradossalmente, si sta puntando molto sulla sostituzione dei refrigeranti sintetici con CO₂, poiché oltre a permettere l’aumento dell’efficienza energetica, si riesce altrettanto a ridurre le emissioni. Anche da Transgourmet/Prodega:

  • da ottobre 2021, tutti i nostri sistemi di refrigerazione delle zone di surgelamento funzionano con CO₂ come agente refrigerante.

  • Il refrigerante sintetico, ancora in uso in alcune ubicazioni per il raffreddamento delle zone di prodotti freschi/celle frigorifere, nei prossimi anni sarà gradualmente sostituito da CO₂.

Grazie a questi provvedimenti contribuiamo a ridurre progressivamente le emissioni di CO₂.

* 1 kg di refrigerante sintetico R134a disperso nell’atmosfera, equivale a 1390 kg di CO₂.

transgourmet.ch/sostenibilita