Lunedi, 13.03.2023

Science Based Target initiative (SBTi)

Con la firma del Science Based Target initiative (SBTi), Transgourmet Svizzera si impegna, come parte del gruppo Coop, a ridurre le emissioni di CO₂ e a raggiungere un impatto climatico zero entro il 2050.

Come primo provvedimento per il raggiungimento degli obiettivi climatici basati sulla scienza, sono state rilevate le emissioni di gas serra provocate direttamente da Transgourmet Svizzera per il 2021. Sono state sviluppate quasi 5’000 tonnellate di CO₂, soprattutto nel trasporto, come pure per il riscaldamento dei nostri edifici. Dato che utilizziamo già corrente da energia rinnovabile e refrigerante a emissioni neutrali di CO₂ nei nostri impianti di raffreddamento, non si vengono quasi più a creare gas serra. 

Dalle misurazioni è stato elaborato un percorso di riduzione per la diminuzione delle emissioni da Transgourmet Svizzera. Nella prima tappa, entro il 2026, Transgourmet Svizzera dovrà ridurre le sue emissioni del 13% per raggiungere gli obiettivi previsti. 

Mentre l’abbassamento dell’energia per il riscaldamento mostra notevoli risultati, nel 2022 si delinea una sfida nel trasporto. Nonostante un’efficiente pianificazione e un modo di guidare economico, nell’ultimo anno si sono sviluppate emissioni più elevate nella fornitura a causa di maggiori ordinazioni da parte della clientela rispetto al 2021. Nei prossimi anni, per raggiungere gli obiettivi, da Transgourmet saranno utilizzati ulteriori camion con trazioni alternative (elettrici).

transgourmet.ch/sostenibilita