Lunedi, 04.04.2022

Sulle tracce di Nina

Nina è al 1° anno di apprendistato come impiegata di commercio. Ti interessa scoprire come si svolge la sua quotidianità lavorativa e di quali attività si occupa? Allora sei proprio nel posto giusto.

Ciao, mi chiamo Nina. Il mio posto di lavoro si trova alla Centrale Transgourmet/Prodega. Sono arrivata da Transgourmet grazie a mia madre. Ho deciso di lavorare qui perché mi sono subito sentita a mio agio. Durante la mia formazione, per ogni anno di apprendistato, lavoro in quattro reparti differenti. Qui di seguito alcune impressioni dei vari reparti.

 

Marketing: nel reparto Marketing ho potuto creare e seguire, tra l'altro, mandati di produzione di diversi mezzi pubblicitari. Ho anche rispettivamente curato la parete pubblicitaria con i nostri attuali opuscoli. Controllavo se vi erano sufficienti opuscoli negli appositi scomparti, delle riserve negli armadietti e comunicato se era necessario effettuare ulteriori ordinazioni. Ho anche potuto fare vari stage nei reparti grafica, stamperia e Digital Marketing. Quest’ultimo è quello che mi è piaciuto di più. Alla nostra accettazione/Centrale sostituisco di tanto in tanto al momento della pausa e in quell'occasione rispondo al telefono e accolgo fornitori e visitatori.

Acquisti: non ho ancora lavorato in questo ambito, ma ho potuto partecipare a una degustazione.

Contabilità: nella contabilità mi occupo di solleciti oppure registro e scansiono le fatture della merce. Inoltre, sono anche responsabile per l'acquisto del materiale di ufficio per la contabilità. I conteggi settimanali che riceviamo dai mercati, li posso sia conteggiare che registrare. Infine, posso anche elaborare le richieste della clientela che arrivano tramite e-mail.

Posta: nei reparti Vendita e Contabilità sono anche responsabile per la posta. Divido la posta interna nei diversi scomparti dei reparti e mercati, inoltre ritiro la posta per i miei attuali reparti e la distribuisco.

Vendita: nella Vendita ogni mattina stampavo le tessere di acquisto e le inserivo nelle buste. I clienti a cui non arriva la posta (p. es. indirizzo errato, cassetta della posta che non viene svuotata, ecc.) vengono provvisoriamente bloccati. In questo modo gli invii di massa, come le riviste promozionali, non vengono inviate ogni settimana. Mi sono anche occupata del portale clienti e, p. es. ho creato e stampato delle tessere di acquisto. Ho potuto creare tessere di acquisto per ex clienti Prodega e Frischeparadies con diritto di acquisto.

 

Apprezzo il fatto che qui tutti sono molto gentili e cordiali. Anche la maggior parte dei lavori che ho potuto svolgere finora mi sono piaciuti molto. Ti interessa una formazione come impiegata di commercio? Allora invia la tua candidatura!