Lunedi, 30.08.2021

A tu per tu

Roland Dürrenmatt, Senior category manager ortofrutta in Transgourmet/Prodega, può ritenersi un esperto di freschezza.

Anche nella sua natura c’è freschezza?

Da agricoltore con diploma federale di maestria e specialista nel commercio di ortofrutta con attestato professionale federale ritengo che tra gli attributi della mia persona ci sia anche la freschezza. Nella mia funzione di Senior category manager per l’ortofrutta mi occupo di freschezza tutti i giorni. Per questo mi sento di dire che il valore della freschezza è parte della mia identità.

 

Qual è il segreto per garantire la freschezza di frutta e verdura?

Per gli articoli leader come la lattuga iceberg, i pomodori, le carote e le cipolle garantire fino a due forniture giornaliere e mettere immediatamente in vendita i prodotti. Abbiamo poi stretto accordi molto stringenti con i fornitori per programmare le quantità di merce in consegna, l’assortimento e le azioni. Non potremmo fare altrimenti dato che nel comparto ortofrutta e insalate fresche fattori come stagionalità, tempo e distanze di trasporto sono cruciali per assicurare la freschezza. E poi ovviamente abbiamo il nostro cool-way….

 

… che sarebbe?

Un grande frigorifero percorribile dotato di porte in vetro contenente cibi refrigerati o surgelati a seconda della zona di temperatura. Nello spazio accessibile c’è una temperatura costante di 13 °C. È la zona dedicata ai prodotti freschi dove la temperatura è ideale per il nostro vasto assortimento ortofrutticolo. Da più di una ventina d’anni abbiamo implementato questa tecnologia in tutti i nostri mercati, cercando di considerare il più possibile anche l’efficienza energetica.

 

«Garantiamo massima freschezza e qualità»

 

Come vi regolate con la stagionalità, specialmente ora in vista dell’autunno?

Fra poco saranno di stagione i funghi selvatici che sono un prodotto delizioso e l’ingrediente di molti piatti autunnali. Un

 

A tu per tu Il consiglio per far restare i cibi freschi?

Grazie a una logistica distributiva impeccabile, alla presentazione in cool-way e al nostro personale possiamo garantire una qualità e una freschezza senza pari. Quello però sui cui non possiamo intervenire sono gli agenti atmosferici. Gli ortaggi da frutto e i prodotti esotici non vanno conservati in frigo. Esistono poi tipi di frutta come fragole, lamponi, ciliegie e uva che vanno raccolti solo quando sono già maturi, altrimenti non recuperano la loro dolcezza naturale, il che ne limita la durata di conservazione. Verdure e frutta a bassa conservabilità andrebbero acquistate più volte la settimana.

prodega.ch/fruttaeverdura