Lunedi, 08.01.2024

Vino vegano vs. Vino convenzionale

Qual è la differenza tra un vino vegano e un vino convenzionale? Nel seguente articolo desideriamo spiegarvelo.

Il vino vegano si differenzia dal vino convenzionale principalmente dal modo in cui viene chiarificato. 

Durante la chiarificazione del vino normalmente vengono utilizzate sostanze animali come gelatina, proteine o vescica natatoria di pesci per legare le sostanze torbide (deposito) ed eliminarle dal vino. Tuttavia, durante la produzione del vino vegano queste sostanze animali vengono evitate. 

In cambio vengono utilizzate sostanze chiarificanti vegetali come bentonite (un tipo di minerale argilloso), carbone attivo o farina fossile per chiarificare il vino. Questi chiarificanti vegetali soddisfano lo stesso scopo di quelli animali, legando le sostanze torbide e chiarificando il vino. 

La decisione di scegliere un vino vegano può avere diversi vantaggi. Da una parte rappresenta una scelta etica per persone che non sostengono prodotti animali o non vogliono che facciano parte del loro stile di vita. Dall’altra il vino vegano permette loro di gustare un vino senza l'utilizzo di sostanze animali e di rispettare i loro valori. 

Inoltre, il vino vegano offre anche dei vantaggi per la salute, dato che le sostanze animali come gelatina o proteine possono provocare reazioni allergiche o intolleranze in alcune persone. Il vino vegano che viene prodotto senza queste sostanze può essere una buona alternativa. 

Inoltre, il vino vegano è spesso più ecologico, dato che l'utilizzo di chiarificanti animali può provocare ulteriori impatti ambientali. Il / vino vegano che viene prodotto con sostanze chiarificanti vegetali può essere un'opzione più ecologica. 

Negli ultimi anni la domanda del vino vegano è aumentata e molti vigneti hanno reagito, offrendo opzioni vegane. Ciò ha portato a una grande varietà di vini vegani, che offrono ai consumatori una scelta più ampia. 

Tutto sommato la differenza tra il vino vegano e quello convenzionale sta nell'utilizzo di chiarificanti vegetali al posto di sostanze animali. La decisione di scegliere un vino vegano può avere dei vantaggi etici, per la salute ed ecologici, nonché mettere a disposizione dei consumatori una maggiore scelta di vini. 

Andate alla scoperta del nostro assortimento di vini vegani Natura Bio.