Venerdì, 31.10.2025

Argento SwissSkills per Gurish

Il 18enne Gurish Singh, apprendista Informatico Sviluppo di applicazioni IT da Transgourmet/Prodega, ha vinto l'argento nella categoria ICT «IT Software Solutions for Business» agli SwissSkills 2025! Adesso lo attendono le WorldSkills 2026 a Shanghai.

Nella quotidianità lavorativa programma software e risolve problemi. Agli SwissSkills ha dimostrato di essere uno dei migliori giovani informatici della Svizzera. Ha vinto l'argento all'età di 18 anni e ora ha la possibilità di recarsi a Shanghai per partecipare alle WorldSkills 2026.

Qual è stata la tua esperienza agli SwissSkills a Berna? 
Il concorso ha avuto luogo il 17 settembre ed è durato l'intera giornata, circa sette ore. È un'esperienza davvero speciale sviluppare qualcosa mentre centinaia di visitatori ti passano davanti. Purtroppo, non ho percepito molto degli altri Skills, perché naturalmente dovevo concentrarmi sul mio Skill. 

Qual è stata la sfida più grande per te durante il concorso? 
La sfida più grande per me era la pressione a livello di tempistica. I compiti non erano un problema di per sé, ma non c'era abbastanza tempo per risolvere tutto. Quando sono sotto pressione, spesso mi sfugge qualcosa o commetto errori. 

Come ti sei preparato? 
Ho creato dei modelli per risparmiare tempo durante il concorso. A parte ciò, per lo più «facevo e basta», cioè programmavo costantemente qualcosa, che si trattasse di lavoro normale, di risolvere esercizi specifici, di provare cose nuove o di realizzare qualche idea nel tempo libero. 

Che cosa ti è passato per la testa quando hai scoperto di essere arrivato secondo? 
Mi ha fatto particolarmente piacere essere il secondo miglior apprendista sviluppatore della Svizzera: è davvero una bella cosa. Ma ho anche pensato «purtroppo, non sono arrivato primo». 

Che cosa significa per te avere la possibilità di partecipare alle WorldSkills? 
La possibilità di partecipare alle WorldSkills significa molto per me, perché le WorldSkills sono qualcosa di molto grande. Tuttavia, questo sarà deciso in un processo di selezione in cui il candidato più adatto sarà scelto tra i primi tre. Naturalmente spero di essere selezionato per andare alle WorldSkills. 

Che cosa ti piace di più del tuo apprendistato? 
Quello che mi piace di più è sviluppare cose nuove, in modo da poter creare qualcosa che non esiste ancora. 

Quale abilità ti distingue particolarmente come sviluppatore? 
Credo che la mia capacità di pensare con immediatezza e in modo logico mi renda particolarmente forte come sviluppatore, poiché avere un pensiero logico è in genere particolarmente importante per questa professione. 

In che modo ti supporta la tua attività di apprendistato? 
Ho ricevuto molto supporto da Transgourmet/Prodega, per esempio, con strumenti come computer portatile, schermi ecc. e tutto ciò di cui avevo bisogno per partecipare al concorso. Anche il mio formatore aziendale Phillipp Flückiger mi ha sostenuto molto. È stato lui ad attirare la mia attenzione su questo campionato, senza di lui probabilmente non ne avrei mai sentito parlare. 

Qual è il tuo sogno personale nel campo dell'informatica? 
Il mio sogno è quello di sviluppare autonomamente un programma che si diffonda in tutto il mondo. 

Quali sono le tre parole che ti descrivono al meglio? 
Intelligente, amichevole, altruista 

 

Tutto su: 
Gurish Singh 
Età: 18 anni 
Lavora da Transgourmet/Prodega: dal 2023, attualmente al 3° anno di apprendistato come Informatico Sviluppo di applicazioni AFC 
Hobby: giocare e programmare videogiochi, fitness 
Cibo preferito: spaghetti 
Bevanda preferita: tè freddo 

 

Ci congratuliamo con Gurish Singh per questo straordinario risultato e siamo orgogliosi di poter formare un talento di questo spessore! Transgourmet/Prodega forma i giovani e offre loro prospettive reali. Gli apprendisti informatici specializzati in sviluppo di applicazioni e piattaforme lavorano con tecnologie moderne, sono in grado di assumere responsabilità e crescere con progetti reali. Transgourmet/Prodega si concentra sulla promozione e pratica, creando un ambiente in cui i talenti possono sviluppare il loro potenziale.

 

https://swiss-skills2025.ch/de

https://www.ict-berufsbildung.ch/ictskills2025

https://worldskills.org/what/competitions/worldskills-shanghai-2026/