Venerdì, 10.05.2024

Azione n° 31

Assortimento Fairtrade: sosteniamo il commercio alimentare equo e solidale

Attribuiamo grande importanza all'ambiente e al commercio equo e solidale nel settore alimentare, offrendo diversi prodotti certificati Fairtrade.

Il marchio della Fondazione Max Havelaar è sinonimo di alimenti prodotti in modo sostenibile e commercializzati in modo equo con piccoli agricoltori o lavoratori delle piantagioni nell'emisfero sud. In questo modo, viene sostenuta la lotta alla povertà in vari paesi. Sono coinvolti tutti gli interessati dell'intera catena di fornitura, contribuendo a un'ulteriore trasparenza. Inoltre, i piccoli agricoltori sono uniti in cooperative e possono così rafforzare la loro posizione sul mercato, dando voce alle loro richieste. I lavoratori delle piantagioni organizzano anche dei comitati e hanno così voce in capitolo sulle loro condizioni di lavoro, nonché sui processi decisionali.

Inoltre, il Fairtrade include delle linee guida standard sulla protezione dell'ambiente, come il divieto di utilizzare pesticidi pericolosi, promuovendo la coltivazione ecologica delle materie prime.

La Fondazione Max Havelaar è il rappresentante svizzero di Fairtrade International.

Ulteriori informazioni alla voce: