Lunedì, 12.01.2026

Rifiuti valorizzabili

Non tutti i rifiuti sono uguali: ci sono quelli che vanno smaltiti e quelli che invece rappresentano una risorsa preziosa. Per questo in ogni mercato Prodega c’è un punto di raccolta di materiali valorizzabili.

Cosa sono i materiali valorizzabili e quali raccoglie Transgourmet/Prodega?
L’elenco è lungo e comprende rifiuti domestici e ingombranti, legno sottoposto a valorizzazione termica o materiale, rottami metallici misti, alluminio, batterie, biomassa, vecchie apparecchiature elettriche, frigoriferi e congelatori, bottiglie in vetro, bottiglie in plastica, bottiglie in PET per bevande, cartucce filtranti per l’acqua, cartucce per sifoni per soda e panna, olio commestibile (nella fase di consegna), pellicole in LDPE, lampade e lampadine a basso consumo, carta e cartone. Tuttavia, non tutti i 31 mercati Prodega raccolgono questi materiali valorizzabili. Sul sito web di ogni mercato sono riportati i materiali accettati.

Dove può consegnare la clientela i materiali valorizzabili?
Dipende dal mercato Prodega. La maggior parte dei mercati dispone di una stazione di smaltimento al check-in.

Qual è la differenza tra materiale valorizzabile e rifiuto?
Il riciclaggio è importante perché preserva le risorse, riduce l’inquinamento ambientale e risparmia energia. A differenza della combustione in un impianto di incenerimento dei rifiuti urbani (IIRU), il riciclaggio permette di mantenere materiali preziosi all’interno del ciclo anziché distruggerli definitivamente. L’economia circolare parte dal principio che prima di riciclare materiali valorizzabili per creare un prodotto nuovo si debba cercare di evitare la produzione del rifiuto e, in seconda battuta, di riutilizzarlo (ad esempio con gli imballaggi multiuso). Negli impianti di incenerimento, il rifiuto viene utilizzato come fonte di energia, ma il processo genera gas serra dannosi. Anche gli impianti di ritrattamento sono spesso associati a emissioni di gas serra, tuttavia occorre considerare il vantaggio di evitare una nuova estrazione o produzione dei materiali. Se i materiali valorizzabili finiscono in natura anziché nei centri di riciclaggio o negli IIRU, mettono a rischio la salute di persone e animali e compromettono l’equilibrio di ecosistemi fragili.

Dove vanno a finire i materiali valorizzabili raccolti?
Vengono periodicamente ritirati da un’apposita ditta di smaltimento che provvede a riciclarli, a trasferirli ad altri impianti o a conferirli allo smaltimento quando il riciclaggio non è possibile.

Perché Transgourmet/Prodega offre questo servizio?
Come azienda sentiamo la responsabilità di preservare le risorse e abbiamo definito obiettivi di sostenibilità per quanto riguarda la quota di riciclaggio. Per raggiungerli è necessaria un’apposita infrastruttura, motivo per cui Prodega offre questo servizio alla clientela su base volontaria e a titolo gratuito.

Cosa ci guadagna Transgourmet/Prodega?
La raccolta contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di Transgourmet/Prodega. Alcuni materiali valorizzabili vengono rimborsati, ma i proventi non coprono generalmente i costi. In quanto azienda direttamente e indirettamente dipendente dalle materie prime, Transgourmet/Prodega considera la raccolta dei materiali valorizzabili un investimento per il futuro. L’ambiente trae un grande beneficio dal riutilizzo dei materiali invece della loro produzione ex novo.

Come vede l’azienda il futuro di questa raccolta?
I materiali valorizzabili acquisiranno sempre più importanza e crescerà la consapevolezza che molti rifiuti sono in realtà risorse preziose. Il tema dell’«economia circolare» assume un ruolo sempre più centrale nel dibattito politico e apre nuove opportunità di innovazione. Si continua, ad esempio, a investire nella ricerca sulle plastiche biodegradabili. In futuro, è probabile che sempre più materiali possano essere smaltiti solo a pagamento per garantirne il reinserimento nel ciclo. È auspicabile che i materiali valorizzabili vengano restituiti separati per tipologia, così da massimizzare la quota destinata al riciclaggio.

MATERIALI VALORIZZABILI IN CIFRE
Ogni anno Transgourmet/Prodega…
… sottopone a valorizzazione materiale circa 5000 tonnellate di rifiuti non pericolosi
… sottopone a valorizzazione termica circa 1600 tonnellate di rifiuti non pericolosi
… raccoglie e ricicla circa 250 tonnellate di bottiglie in PET
… raccoglie e ricicla circa 60 tonnellate di lattine in alluminio

 

Testo: Susanne Stettler
Foto: Getty Images