Lunedi, 02.10.2023

Azione n° 2

Riduciamo le nostre emissioni di gas serra a zero netto entro il 2050 

Perseguiamo una strategia climatica su base scientifica e ci impegniamo a ridurre le emissioni di gas serra a zero netto al più tardi entro il 2050. 

 

All'inizio del 2022, come parte del gruppo Coop, abbiamo firmato l'impegno di ridurre le nostre emissioni di gas serra in base allo Science Based Target Initiative (SBTi). Con ciò siamo il primo commerciante all’ingrosso per la gastronomia con obiettivi climatici su base scientifica che vuole limitare globalmente il cambiamento climatico di 1.5 °C. 

Per questo nel 2022 abbiamo calcolato la base per le nostre emissioni di gas serra nella nostra azienda e lungo la catena del valore aggiunto delle nostre attività. Quindi, sono stati definiti dei percorsi di riduzione per l'abbassamento a breve, medio e lungo termine dei gas a effetto serra e dedotti i provvedimenti necessari. 

La nostra missione è, come primo passo, ridurre le nostre emissioni di gas a effetto serra dirette. Tutte le misure che sono già state messe in atto o che verranno effettuate in futuro, come per esempio il passaggio alle lampade a LED, l’ampliamento del fotovoltaico, l'utilizzo di sistemi di refrigerazione a zero emissioni di CO2 e ulteriori riduzioni delle emissioni di CO2 nei trasporti, ci stanno aiutando a raggiungere questo obiettivo.