Mercoledì, 04.10.2023

Azione n° 4

I nostri impianti di raffreddamento consumano meno corrente e permettono di risparmiare1’400 tonnellate di CO₂.

Nei nostri mercati disponiamo di impianti di refrigerazione più moderni ed efficienti che utilizzano CO₂ naturali. In questo modo risparmiamo all'anno circa 1’400 tonnellate di CO₂.

 

L'anidride carbonica, ovvero CO₂, è considerata una delle maggiori minacce climatiche della nostra epoca. Per quanto riguarda il cambiamento climatico, oltre al fattore critico del gas CO₂, è determinato anche dal quantitativo che emettiamo nella nostra atmosfera. Tuttavia, CO₂ è anche utilizzato come refrigerante naturale poiché, rispetto ai refrigeranti sintetici altamente inquinanti, esso è 1'400 volte più ecologico*.

CO₂ è un gas naturale e, come tale, è una componente della nostra atmosfera. Nel XX secolo il refrigerante sintetico ha sostituito il CO₂ – con conseguenze gravi per il clima. Oggigiorno, paradossalmente, si sta puntando molto sulla sostituzione dei refrigeranti sintetici con CO2, poiché oltre a permettere l’aumento dell'efficienza energetica, si riesce altrettanto a ridurre le emissioni. Da ottobre 2021, tutti i nostri sistemi di refrigerazione delle zone di surgelamento funzionano con CO₂ come agente refrigerante.

*1 kg di refrigerante sintetico R134a disperso nell’atmosfera equivale a 1430 kg di CO₂.