Giovedi, 19.10.2023

Azione n° 19

Lottiamo contro lo spreco alimentare 

Nel 2013 siamo stati un membro fondatore di «United Against Waste». Da allora ci impegniamo insieme all'associazione per la riduzione dello spreco alimentare e sosteniamo relativi progetti in Svizzera. 

 

Ogni anno, in Svizzera viene smaltito circa un terzo di generi alimentari, ovvero, ca. 2,8 milioni di tonnellate. Oltre il 20 per cento di questi proviene dai settori della gastronomia e del commercio al dettaglio. 

Come membro di fondazione e del consiglio di amministrazione di «United Against Waste», cerchiamo insieme alla gastronomia, al commercio al dettaglio e alla produzione di generi alimentari delle soluzioni per ridurre i rifiuti di generi alimentari in Svizzera. Insieme all'Ufficio federale per l'ambiente (UFAM) viene messo in atto un  Piano d'azione contro lo spreco alimentare, dove entro il 2030 lo spreco alimentare sarà stato ridotto del 50 percento (rispetto al 2017).

Nel quadro dei nostri obiettivi pluriennali di sostenibilità (entro il 2026), per noi come azienda, è importante evitare gli sprechi alimentari e garantire che il 99,5 percento dei generi alimentari sia destinato al consumo umano. 

Ulteriori informazioni sono disponibili alla voce: www.united-against-waste.ch