Venerdì, 13.02.2026

Gran Moravia

Il Gran Moravia è un formaggio stagionato ispirato al modello italiano che unisce alla perfezione tradizione, sostenibilità e gusto.

Superfluo irrigare il pascolo 
Brazzale è una delle aziende lattiero-casearie storiche d’Italia. Giunta ormai all’ottava generazione, produce formaggio e tanti altri prodotti. Uno dei suoi più noti è il Gran Moravia, un formaggio a pasta dura. La sua storia è la prova di quanto sia possibile unire in maniera avveniristica tradizione e sostenibilità. Dall’inizio degli anni 2000, Gran Moravia viene prodotto in Moravia, nella Repubblica ceca. La piovosità naturale della regione tra Vienna e Praga permette di rinunciare all’irrigazione artificiale degli 80.000 ettari di terreni agricoli sui quali pascolano ca.17.000 bovine in lattazione, ottenendo così un enorme risparmio d’acqua. 

Grande flessibilità 
Ad eccezione del luogo di produzione, il Gran Moravia non ha nulla di diverso da altri formaggi italiani a pasta dura. È prodotto in caldaie di rame secondo il metodo tradizionale e stagiona in Italia dove si trasforma in un Grana leggermente nocciolato e speziato. È ideale per la ristorazione perché si scioglie e si grattugia facilmente. La lunga stagiona-tura elimina il lattosio e, grazie all’uso di enzimi coagulanti microbici, è al 100% vegetariano. A pezzi, a scaglie o grattugiato, il Gran Moravia trova quindi impiego anche nella cucina vegetariana e flexitariana, dalla pasta alle insalate fino agli antipasti.

Novità su Food: pasta, olio e salse - adatti per ogni stile di cucina