Transgourmet Natura
Bio di prima mano

Transgourmet Natura è la marca biologica con un assortimento completo per tutti i professionisti della gastronomia.

La nostra nuova marca propria Transgourmet Natura vi offre un assortimento completo con qualità biologica garantita a prezzi accessibili. Potete approfittare di numerosi prodotti biologici di prima mano – e ciò in tutta la Svizzera. In questo modo potete gestire la vostra attività in modo ancora più semplice secondo i principi biologici e, allo stesso tempo, entusiasmare i vostri ospiti con un particolare e naturale gusto biologico.

Biologico. Controllato. Ampio.

I primi articoli sono disponibili da subito nei nostri 31 mercati.

L'assortimento viene continuamente ampliato: infatti, fino alla fine dell'anno l'assortimento biologico comprenderà oltre 200 articoli.

 

Per voi professionisti della gastronomia, industria alberghiera e ristorazione collettiva ciò vuol dire:

  • Assortimento completo bio di prima mano

  • Garanzia grazie ad articoli bio certificati

  • Qualità bio accessibile

Bio per ogni giorno

L’importanza di un trattamento con cura delle nostre risorse e del naturale gusto biologico nel cibo, è dato dal comportamento dei consumatori:

i generi alimentari biologici sono amati e l'utilizzo nelle cucine private è in continuo aumento negli ultimi anni. In futuro la richiesta del biologico nella gastronomia continuerà ad aumentare per gli ospiti.

 

I buoni propositi non mancano:

  • comprendere e promuovere connessioni ecologiche

  • proteggere l'ambiente e promuovere la biodiversità

  • sostenere l'allevamento nel rispetto degli animali

  • meno prodotti chimici e additivi

  • più cura alle risorse

  • trattamento complessivo in modo sostenibile

 

Sì al biologico, ma a un prezzo accessibile - è proprio ciò che i clienti trovano da noi con Transgourmet Natura.

Produzione biologica

Nell'agricoltura e per i generi alimentari il termine Bio è protetto.

Solo chi soddisfa le richieste legali e viene certificato regolarmente, può utilizzare il termine «Bio» per contrassegnare i propri prodotti. Le ordinanze biologiche statali della Svizzera e dell'UE ne formano le basi. Un'importante differenza tra le due ordinanze consiste nella complessità dell'azienda: rispetto alla zona europea, in Svizzera, di regola, l'intera azienda deve essere gestita biologicamente.

 

Le più importanti richieste a livello mondiale da rispettare sono:

  • mantenimento della fertilità del terreno e la naturale diversità

  • nessun utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici-sintetici

  • nessun utilizzo di piante, animali e microorganismi geneticamente modificati

  • richieste elevate riguardo all'allevamento nel rispetto degli animali

Marchi Bio

Che cosa significano i diversi marchi bio e quali vanno oltre le direttive legali?

Qui di seguito trovate le rispettive risposte a questa domanda:

Gemma Bio Suisse

I prodotti nazionali realizzati secondo le direttive biologiche, hanno la Gemma con la croce svizzera. Il marchio prevede da elevate a elevatissime richieste per quel che riguarda acqua, terreno, biodiversità e clima, ma anche per il benessere degli animali e a livello sociale.

I seguenti criteri vanno oltre le ordinanze biologiche statali della Svizzera:

 

Agricoltura

  • Promozione mirata della biodiversità: minimo il 7% di superfici di compensazione ecologica e minimo 12 provvedimenti mirati come cura di siepi, incendi di bosco, mura di pietra, allevamento di api ecc.

  • Disposizioni severe e dettagliate su fertilizzanti, rotazione delle colture, prodotti fitosanitari, come anche l'utilizzo di rame

  • Limitazioni di riscaldamento di serre in inverno

  • Allevamento particolarmente rispettoso di animali con libertà di pascolo, 90% di foraggio biologico, di cui i ruminanti ricevono minimo il 90% di foraggio grezzo e solo il 10% di foraggio concentrato. A partire dal 2022 il foraggio per i ruminanti come mucche e pecore, arriva dalla Svizzera, con eccezione di prodotti secondari da mulini.

 

Preparazione

  • Elaborazione delicata dei generi alimentari

  • Rinuncia di additivi inutili come prodotti aromatizzati e coloranti

 

In generale

  • Almeno il 90% delle materie prime proviene dalla Svizzera

Gemma Bio

Per i prodotti con la Gemma senza bandiera svizzera, oltre il 10% delle materie prime sono importate. Le aziende all'estero devono sottostare alle stesse direttive e controlli come i prodotti Gemma Bio Suisse. Le aziende Gemma vengono gestite nel complesso sempre in modo biologico. Solo in questo modo il pensiero del ciclo può essere messo in atto coerentemente. Quindi, tale principio vale anche per i produttori all'estero.

 

Inoltre: ​

  • Rispetto delle richieste sociali, Carta per relazioni commerciali equi

  • Direttive sull'utilizzo sostenibile dell'acqua all'estero

  • Nessun disboscamento della foresta vergine

  • Nessun trasporto aereo

 

Entrambi i marchi Gemma Bio e Gemma Bio Suisse fanno parte dei membri di Bio Suisse: attività agrigole, viticoltori, vivai e apicoltori.

Trovate ulteriori informazioni alla voce:

www.bio-suisse.ch

UE-Bio

Durante la produzione di prodotti biologici, in base ai criteri dell'ordinanza UE, al centro dell'attenzione vi è l'aspetto ecologico della sostenibilità: il mantenimento della rotazione delle colture e l'utilizzo di hummus per promuovere la fertilità del terreno, la naturale biodiversità, nonché la rinuncia all'utilizzo della tecnologia genetica. Anche l'allevamento nel rispetto degli animali è regolato. Infatti, p. es. è vietato l’utilizzo preventivo di antibiotici o promotori della crescita degli animali, mentre sono d'obbligo il contatto con la stessa specie, libertà di movimento e aria fresca. Per questo marchio non è obbligatoria un’impostazione aziendale globale, ma è possibile una gestione biologica parziale del maso.

 

Si tratta di un marchio statale basato sull'ordinanza UE Bio.

Ulteriori informazioni

Ordinanza Bio Svizzera

Praticamente nessuna differenza con il biologico dell’UE: a causa dell'accordo di equivalenza, la Svizzera è obbligata a rispettare regolarmente il regolamento biologico dell'UE. Rispetto all'UE, la Svizzera non ha un marchio biologico statale. I prodotti che vengono realizzati in base all'ordinanza biologica vengono contrassegnati con «biologico», «ecologico» o in breve «bio», senza una raffigurazione del marchio.

Più informazioni

Bio sulla carta del menu

Passando al biologico, date un chiaro segnale sulla vostra carta del menu.

Di cosa bisogna tenere conto, oltre alle disposizioni del diritto svizzero sulle derrate alimentari? Abbiamo riassunto i punti più salienti:

 

Ingredienti biologici

Un unico ingrediente di un piatto può essere indicato con «Bio» sulla carta del menu.

Esempio: Bratwurst di vitello di San Gallo biologico con roesti, Curry indiano con Tofu biologico, Filetto di salmone biologico con asparagi

 

Componenti biologici

Contorni classici o componenti principali di un piatto possono essere indicati con «Bio» se tutti gli ingredienti di origine agricola contenuti provengono da coltivazione ecologica. Di questi possono anche far parte le erbe aromatiche utilizzate o la brunoise di verdure.

Esempio: Bocconcini di pesce con patate lesse biologiche, Stroganoff con spaetzli biologici fatti in casa, petto di pollo con insalata biologica

 

Piatti biologici

Un piatto completo può essere indicato con «Bio» solo se tutti gli ingredienti di origine agricola contenuti provengono da coltivazione ecologica. Eccezioni in base all'ordinanza sul biologico sono per esempio sale e acqua.

Esempi: Lasagne biologiche, Pizza Prosciutto e Funghi biologica, Maccheroni dell'alpigiano biologici

Icone biologiche

Per conferire un aspetto eclatante, potete utilizzare gratuitamente le nostre icone biologiche.

Sono a disposizionte tre versioni. Scegliete a piacere e gusto i vostri preferiti.

Download

Modelli Bio Suisse Gastro

Chi lavora con prodotti Gemma, può optare direttamente anche per un modello Bio Suisse Gastro.

Ulteriori informazioni